Post Evento - Fare business in Cina - Strumenti ed opportunità per le PMI marchigiane

Lo scorso 6 maggio al Palazzo Li Madou di Ancona si è tenuto il workshop tecnico: Fare business in Cina - Strumenti ed opportunità per le PMI marchigiane.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Regione Marche e Svim - Sviluppo Marche Srl e hanno preso parte circa 80 rappresentanti di aziende marchigiane provenienti da settori differenti quali produzione artigianale, strumenti musicali, legale, studi di architettura, fashion e gioielli, ecc.

Erano presenti il responsabile PAT della regione Marche, Cristiano Varotti, la responsabile Marketing e Comunicazione della Camera di Commercio Italo Cinese, Francesca Colombaretti e la manager della Divisione Attrazione Investimenti Dipartimento di Commercio Municipale della città di Foshan, Federica Bertozzi.

L'incontro si è svolto in due sessioni: workshop e incontri con le imprese.

Nel workshop, incentrato sull'analisi del mercato cinese, sono stati stati trattati gli strumenti e le opportunità per le imprese, dando particolare rilievo alla zona economica speciale del Pearl River Delta e analizzando alcuni casi di successo.

L’evento dedicato alle PMI marchigiane è stata un’occasione di approfondimento sul mercato cinese e le nuove opportunità di crescita, soprattutto alla luce della recente firma del Memorandum of Understanding di adesione del governo italiano alla Belt & Road Initiative.

Nello specifico il responsabile PAT della Regione Marche, Cristiano Varotti, ha trattato la situazione geopolitica e il nuovo quadro creatosi a seguito della firma del MoU, ha poi offerto una panoramica di settori strategici in Cina quali F&B, elettronica e sanità. Ha inoltre fornito un accenno sulle strategie di marketing,  passando attraverso dati statistici degli investimenti e trend in crescita in Cina.

La manager della Divisione Attrazione Investimenti Dipartimento di Commercio Municipale della città di Foshan, Federica Bertozzi, ha illustrato i piani di infrastrutture dei prossimi anni nel PRD, ha illustrato inoltre il progetto "Made in China 2025" e le varie opportunità di mercato in crescita nelle città di 2°/3° fascia.

Infine la responsabile Marketing e Comunicazione della Camera di Commercio Italo Cinese, Francesca Colombaretti, ha fornito un quadro generale della Camera di Commercio Italo Cinese, i servizi che può offrire a supporto delle PMI, ha presentato l'ICBMC (Italy-China Business Mediation Centre) il centro di mediazione in caso di dispute commerciali, e i suoi vantaggi. 

A seguire, più di 20 aziende hanno partecipato ad incontri individuali con il PAT Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese per  approfondire varie tematiche.

L'evento è stato accolto con molto interesse in quanto novità che fa ben sperare le PMI del centro Italia.