Catalogo della Certificazione Obbligatoria Cinese (CCC) - aggiornamento dal nostro Socio CCIC France

 

Gentili Aziende,

vi proponiamo un approfondimento a cura del nostro Socio camerale CCIC France.

Il Certificato Cinese Obbligatorio, comunemente noto come CCC, è un marchio di sicurezza necessario sia per le merci prodotte in Cina che per i beni soggetti ad importazione e/o esportazione. Diventato effettivo il 1° maggio 2002, è nato come il risultato dell'integrazione dei due sistemi d'esame cinesi precedenti: CCIB (presente dal 1989 ed obbligatorio per 47 categorie di prodotti) e CCEE (necessario per 7 categorie di prodotti elettrici).  

Ad aprile 2020 l'Amministrazione statale cinese per la regolamentazione sul mercato ha sottoposto a revisione il catalogo della Certificazione Obbligatoria Cinese (CCC) apportando alcune modifiche.

Nello specifico, la nuova versione del catalogo comprende 107 prodotti che sono suddivisi  in 13 categorie. Sono state anche aggiunte delle categorie di prodotti prima non presenti come: 

  • Apparecchi elettrici per atmosfere esplosive
  • Apparecchi a gas per uso domestico 
  • Pastiglie dei freni per le automobili 

CCIC France, con sede a Marsiglia, è una delle filiali della più grande organizzazione di ispezione e certificazione della Cina - CCIC GROUP. Dal 2009 è autorizzata ad effettuare l'audit di fabbrica e a fornire servizi di consulenza per quanto concerne le certificazioni ad oltre 300 produttori italiani e francesi. 

Qualora interessati ad approfondire questa tematica, vi invitiamo a prendere visione dell'allegato cliccando qui

Per qualsiasi altra informazione sulla Certificazione Cinese Obbligatoria e volontaria, potete contattare Lichao Zhang all'indirizzo email certi@ccicfrance.com

 

AttachmentDimensione
PDF icon China Compulsory Certification.pdf191.19 KB