Gruppi di Lavoro

In una fase di profondo cambiamento della Cina - caratterizzato da un modello economico volto a uno sviluppo più sostenibile, alla qualità, all’innovazione e ai consumi, è fondamentale mettere a sistema le competenze e l’esperienza degli attori economici ed istituzionali. Temi come Made in China 2025, la Belt and Road Initiative, la crescita della classe media e degli investimenti cinesi all’estero, così come il turismo, l’ambiente, la sanità, la sicurezza alimentare, rappresentano opportunità che influenzano le relazioni fra l’Italia e la Cina e che ci inducono a una riflessione approfondita e strutturata.

A questo proposito, la Camera di Commercio Italo Cinese e la Fondazione Italia Cina, in virtù degli accordi in essere, hanno avviato la creazione di Gruppi di Lavoro congiunti. Tale iniziativa vuole rappresentare uno strumento a disposizione dei rispettivi Soci per condividere idee, progetti, problematiche e know-how attraverso incontri periodici, al fine di migliorare la collaborazione bilaterale e fornendo parallelamente documenti di indirizzo e contributo a livello di Sistema Paese per lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina, anche con elaborazione di proposte ad hoc per le istituzioni.  

I Gruppi di Lavoro, organizzati per settori e tematiche, fruiranno del supporto di Fondazione e Camera, ma avranno una gestione autonoma e faranno capo ad un Coordinatore ed eventuali vice coordinatori individuati in prima istanza all’interno dei Consigli Direttivi di entrambi gli enti.

Le tematiche proposte tengono presente delle rispettive basi associative e rispecchiano i settori chiave per le relazioni economiche bilaterali Italia-Cina.

Ad oggi sono stati lanciati i seguenti GdL:

- Digitale

- Investimenti Cinesi

- Italian Lifestyle/Made in Italy

- Meccanica

- Sanità

- Service providers

- Turismo

Per favorire la continua partecipazione ai Gruppi di Lavoro, invitiamo a seguire i link dedicati dove sono condivise le linee guida di ciascun gruppo avviato.

Ricordiamo infine che la partecipazione ai gruppi di lavoro è gratuita ed è rivolta ai Soci di Camera di Commercio Italo Cinese e di Fondazione Italia Cina in regola con l’associazione. Scopri come far parte della Camera.

News